home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

Tumore al polmone in aumento tra le donne


Non si arresta la crescita dei tassi di mortalità per tumore al polmone tra le donne europee, sebbene i alcuni segnali positivi tra le giovani facciano intravedere in alcuni paesi una leggera inversione di rotta.



Il quadro è frutto di una vasta indagine epidemiologica italo-svizzera che ha considerato la malattia limitatamente al sesso femminile in ben 33 paesi europei.
Secondo i dati la mortalità femminile per tumore al polmone è salita del 39,8% negli ultimi 20 anni, fino a raggiungere il tasso di 11,2 donne ogni 100.000 nel biennio 2000 2001.



Ai numeri negativi, però, se ne affianca uno positivo: i tassi di mortalità per le donne tra 20 e 44 anni sono significativamente minori rispetto a quelli delle donne di eta' compresa i 35 e i 64.
Il trend dei tassi di mortalità è in diminuzione tra le giovani inglesi, irlandesi, italiane, polacche, olandesi, ungheresi, austriache, svedesi e svizzere.



Le donne europee beneficiano poi del fatto che in Europa il fumo si è diffuso più tardi per il gentil sesso, e la diffusione di questo vizio non è mai stata forte come in America.


Fonte: Annals of Oncology

15/07/2005

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati